skip to Main Content

Dare la mano all’avversario per noi è la regola più importante: viene prima dell’agonismo e dei regolamenti. Le “piantine di Ale” crescono anche attraverso sane pratiche sportive: un modo per applicare nella pratica il rispetto delle regole.

Video sulle attività della Fondazione: preview

A giugno abbiamo incaricato il giovane film maker Mattia Mura Vannuzzi di seguire per una settimana le nostre varie attività. Mattia ha così prodotto tre diversi video, questo il link per l’anteprima.A distanza quindicinale pubblicheremo i video su doposcuola, teatro nelle scuole e sport/danza a Scampia.

Alla Poerio la 12a edizione del torneo di pallavolo ideAle

Dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, è ripreso il torneo di pallavolo ad inviti per rappresentative delle scuole medie, ospitato come di consueto alla Poerio. La squadra di casa si aggiudica la dodicesima edizione del Torneo di Pallavolo IdeAle, davanti alle rappresentative della Viviani, Tito Livio e Nevio. Questo l’albo d’oro del Trofeo: 2009…

Un pò di numeri sulla “Scampia che Vince”

La società sportiva “Champion Center“ ha come obiettivo non solo l’apprendimento e la diffusione dello sport, ma anche l’ampliamento della crescita educativa in risposta al fabbisogno sociale del territorio di Scampia: si propone come soggetto che, attraverso lo sport, offre un servizio educativo di valore sociale al quartiere di Scampia; organizza un’attività aperta a tutti,…

Champion Center campione italiano karatè esordienti femminile

Realizzare un sogno è meraviglioso, realizzarne due è magico……… Tutto questo è successo a Ostia al PalaPellicone. Un gruppo di ragazzini 12 e 13 anni fanno l’impresa e chiudono con un capolavoro. Questa fascia d’età è molto difficile, questi ragazzi nel periodo pandemico hanno sofferto, ma la forza di volontà, la tenacia, il lavoro di…

Maestro basta, mi ritiro!

Queste sono state le ultime parole di Luca Varriale dopo la Coppa Italia under 18 di karatè del 2021. 9 a 0 il risultato finale, mortificante e demotivante, dopo che anche nelle gare precedenti era sempre stato sconfitto al primo incontro. Davanti a questa sconfitta nella testa di un ragazzo passa qualsiasi cosa. Gli ho…

Da Scampia i giovani talenti che puntano alle Olimpiadi

Ora il karate della più forte scuola napoletana, e non solo, approda all’Officina delle Culture Gelsomina Verde via Ghisleri Lotto P5 ,Scampia: alle spalle le case dei puffi, davanti il parco Lucrezia considerata area residenziale della zona. L’Officina delle Culture era una scuola. In tempo  di faida è stata letteralmente sfrattata e diventata nascondiglio di armi.  Adesso…

Parte il progetto SPOT

Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, in qualità di capo-progetto e grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia, avvia il progetto SPOT – sport, teatro e doposcuola per la crescita culturale dei giovani nei quartieri disagiati di Napoli. L’obiettivo è il contrasto alla povertà educativa ed alla dispersione…

Dove c’era la faida ora c’è il karate: la Champion è la Scampia che vince

Lì dove c’erano le buche per nascondere le armi ora c’è un massetto che rende il pavimento un biliardo; lì dove sono stati raccolti 45 bidoni di siringhe, ora crescono i giovani talenti che puntano alle Olimpiadi di Parigi 2024; lì dove ci sono le case dei puffi, teatro della sanguinosa faida di Scampia, un tempo una…

La nuova palestra di karatè a Scampia

Costretti a novembre scorso ad andare via dalla scuola di Scampia che li ospitava da qualche anno in condizioni precarie, i ragazzi del karatè diretti dal maestro Massimo Portoghese che gareggiano con il motto “La Scampia che Vince” sono finalmente riusciti ad entrare nella nuova palestra, ristrutturata in questi mesi anche con rilevanti contributi della…

Una nuova palestra per i ragazzi del karatè di Scampia

riceviamo questo ringraziamento dal maestro di karatè Massimo Portoghese, in seguito al parziale sostegno finanziario che la Fondazione sta erogando alla Champion Center di Scampia per la ristrutturazione della palestra: La forza della disperazione, pensavo di non farcela, vedere davanti agli occhi uno scempio del genere: era impossibile immaginare una palestra … Ho creduto nei…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.